La comicità di Omar Fantini contro i “ciclisti maledetti” non fa ridere per niente
Il confine fra la comicità e l’errore a volte è sottile. Altre invece si sbaglia proprio bersaglio senza pensare realmente alle conseguenze. Il caso di Omar Fantini è palese esempio di questa difficoltà nel comprendere la portata di quel che si dice pubblicamente, che non è la stessa cosa che una battuta goliardica (per quanto di cattivo gusto) tra amici al bar, magari supportata e condizionata da una bevuta in più. Nel corso di Honolulu, programma in onda su Mediaset, il 48enne bergamasco si è lasciato andare nuovamente in una invettiva contro i ciclisti, dopo che negli anni scorsi aveva chiamato un suo spettacolo “Ciclisti, vegani e altre piaghe”.
Parole irresponsabili (quasi quello che troppo spesso avviene sulle strade contro i ciclisti sia un comportamento divertente) quelle pronunciate ieri nel corso del suo monologo contro i “ciclisti maledetti”, gente contro cui uno “vorrebbe avere una Mercedes con il mirino per…” Argomenti bassi che tutti abbiamo sentito, ribattuto e combattuto nel corso degli anni. Un contesto che magari a volte può anche far ridere, quello del difficile rapporto fra ciclisti e automobilisti, ma che deve essere trattato sempre con la giusta sensibilità e rispetto. Elementi decisamente venuti a mancare questa volta…
In un periodo storico in cui c’è grande attenzione all’impatto che quello che si vede in TV può avere sugli spettatori, in particolare i giovani (vedi in ultimo le grandi polemiche intorno a Squid Game, fenomeno Netflix su cui si discute da più parti per l’influenza che potrebbe avere), abbiamo davvero bisogno di questo tipo di comicità basata sulla violenza?
E Davide Cassani non ha mancato di sottolinearlo con precisione. “Omar Fantini è un comico che apprezzavo tanto – scrive l’ormai ex CT usando consapevolmente il passato – Ho appena visto un suo monologo dove ha preso per i fondelli noi, definendoci “ciclisti maledetti” e poi: “che vorrebbe avere una Mercedes con il mirino per……”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |
La speranza è che non capiti a lui, ciò che è accaduto a un ciclista vicino ad Abbiategrasso. Questo è stato superato da una macchina con a bordo due ragazzi, uno di questi lancia dell’acqua al ciclista, il quale chiede ragione del gesto…i due, scendono, chiavi inglesi in pugno e lo lasciano a terra malconcio lui e la sua bici ridotta a rottame. Poi se ne vanno….saranno in seguito arrestati e spero condannati a una pena severa…